Produzioni esecutive

La Nostra Strada

di piero li donni

Protagonisti: Daniel, Desirée, Simone, Morena e il loro professore di lettere Giovanni. Luoghi: l’aula della classe III B della scuola media Bonfiglio di Palermo, le loro abitazioni e le strade del loro quartiere, Colonna Rotta. Pierfrancesco Li Donni li segue nell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (definizione ministeriale) e li va a cercare nuovamente a distanza di un anno. Ci mostra così delle personalità in fase di formazione confrontate con chi a quella stessa formazione dedica la propria professionalità cercando, nonostante tutti gli ostacoli che la società frappone, di mostrare loro strade alternative.

Cronache dal Quartiere

sottotitolo

A partire dalla rilettura delle inchieste di Giuliana Saladino, gli studenti della scuola che porta il suo nome immaginano e scrivono un documentario sul quartiere CEP dove la giornalista ha lavorato negli anni settanta per raccontare la periferia di Palermo.
Cosa è cambiato da allora? Com’è oggi vivere al CEP?

Il documentario “Cronache dal quartiere” è il racconto di questo processo laboratoriale che conduce gli studenti a “riconoscere” e rappresentare grazie all’uso del mezzo audiovisivo il proprio quartiere, partendo dal confronto con i testi della
Saladino.

La Fabbrica del Sole

di piero li donni

Spiegazione…

One Time, One Street

sottotitolo

A Palazzo Butera, nel grande atrio su cui affacciano le mura della corte interna, compaiono quattro grandi iscrizioni in ferro: Memoria, Fragilità, Tempo e Storia. Parole che diventano la chiave per rileggere l’antico attraverso l’arte contemporanea e rendono il Palazzo un dispositivo per capire, attraversare ed immaginare il tempo.

Un luogo utile a riflettere sul passato e sul presente che porterà gli studenti dell’Istituto Piazza e dell’Istituto D’Acquisto a ragionare sul senso profondo del loro abitare luoghi ricchi di storia e che segnerà l’inizio di una riflessione sulle proprie radici e i propri orizzonti.

Il progetto One Time prevede la realizzazione di 4 cortometraggi sul territorio di Palermo dove gli studenti avranno la possibilità di conoscere l’arte e il cinema, visitando Palazzo Butera, partecipando ad alcune proiezione cinematografiche presso il Cinema Gaudium e facendo un corso teorico su cinema e territorio.